Ascanio Polimeni

Ascanio Polimeni esperto di psiconeuro endocrinoimmunologia, nutrizione, cronobiologia e medicina antiaging

Ascanio Polimeni nasce il 20 aprile del 1957 a Civitella del Tronto – una delle più grandi e importanti fortezze militari, Piazzaforte del Viceregno di Napoli – che ha dato i natali a tanti altri emeriti scienziati della medicina contemporanea.

Si laurea con lode e dignità di stampa nel 1981 presso la prestigiosa Università degli Studi di Bologna ove consegue la specializzazione con il massimo dei voti in Broncopneumologia.

Tra il 1992 ed il 2004 consegue Masters in Psiconeuroendocrinoimmunologia, Cronobiologia ed in Nutrizione in Università della California (UCLA).

Gli studi intrapresi in psiconeuroendocrinoimmunologia lo portano a maturare il concetto di valutare il paziente nella sua globalità, ponendo la dovuta attenzione alle interazioni tra psiche e soma, tra sistema nervoso, endocrino ed immunitario, nonché all’importanza dei ritmi biologici (cronobiologia).

Grazie al peculiare approccio clinico e terapeutico ha dato il suo personale contributo alla medicina contemporanea, fornendo una visione di stile, di umanità, costruendo pazientemente il percorso scientifico che gli ha permesso di mettere a fuoco terapie innovative che sono il risultato dell’integrazione della medicina tradizionale con quella non convenzionale; infatti Il dinamismo culturale che attraversa i suoi percorsi terapeutici è paragonabile ad una progettazione sinfonica.

La visione globale dell’individuo, l’approccio medico rinascimentale e moderno alla patologia ne hanno decretato il successo. Ha saputo rispondere alla dinamica in atto in tutte le società avanzate contemporanee relativa il poderoso lavoro di riqualificazione del declino della qualità della prestazione medica.

Il dott.Ascanio Polimeni è considerato uno dei pionieri della medicina Antiaging nel mondo ed in particolare dell’utilizzo degli ormoni bioidentici nella cura dei disturbi della Menopausa, della Sindrome Premestruale, dell’ Ipotiroidismo, della Fatica Cronica e della Fibromialgia.

Dirige gli studi medici specialistici dedicati alla cura della ‘’Menopausa e dell’Invecchiamento Cellulare’’ di Milano e di Roma.

Da più di un decennio collabora con i più autorevoli specialisti al mondo di medicina antiaging come il Dott. Vincent Giampapa, il Dott.Thierry Herthoghe,il Dott. G. Scapagnini, il Dott. C. Wilcox, il Dott. A. Genazzani, tutti impegnati nel percorso eclettico dello studio dell’invecchiamento con particolare attenzione alla terapia sostitutiva ormonale con ormoni bioidentici, alla nutrigenomica ed alla geronutrizione.

È speaker autorevole nei congressi di medicina antiaging di Montecarlo, Parigi, Mosca, S. Paolo del Brasile, Bangkok e Medellin, nonché membro della WOSIAM (WORLD SOCIETY OF INTERDISCIPLINARY ANTIAGING MEDICINE).

Ascanio Polimeni è cofondatore e presidente di REGENERA RESEARCH GROUP FOR AGING INTERVENTION (www.regeneragroup.com) – la prima associazione medico scientifica italiana dedicata all’Invecchiamento di Successo, alla Medicina Rigenerativa e Preventivo-Predittiva.

L’evoluzione medico scientifica e l’interpretazione dei nuovi approcci terapeutici a disposizione portano il dott. Ascanio Polimeni a fondare – di concerto con autorevoli colleghi – il progetto Venerepersempre incentrato sulla salute della donna (www.venerepersempre.com) e sulla attuale esigenza di modificare la vecchia retorica dell’oscurità della femminilità dopo i 50 anni.

Gli ultimi studi affrontati riguardano un nuovo protocollo nutrizionale definito Cronofasting Integrato finalizzato alla realizzazione di un invecchiamento sano e positivo come espressione dell’integrazione della Crononutrizione – già trattata con maestria in tempi non sospetti (1993) nel best seller Cronobiologia, Depressione ed Obesità, con le moderne strategie nutrizionali del digiuno intermittente. Il protocollo viene integrato dall’utilizzo di supplementi nutrizionali e da uno specifico programma di attività fisica mirato alla stimolazione delle catene biochimiche e metaboliche che promuovono un invecchiamento di successo.

 

Ha pubblicato migliaia di articoli per le più prestigiose testate giornalistiche di cui è consulente in psiconeuroendocrinoimmunologia, cronobiologia, geronutrizione, nutrigenomica ed in medicina antiaging ed i seguenti libri:

  • Cronobiologia, depressione, obesità edito da Tecniche Nuove – Milano
  • P.M.S. La Sindrome Premestruale edizioni Kappa – Roma
  • Pregnenolone l’ormone del benessere con Ray Sahelian edito da Tecniche Nuove
  • Il Fattore Genetico con Vincent Giamapapa Sperling & Kupfer -Milano
  • Il Pregnenolone l’ormone che rallenta l’invecchiamento edito da Tecniche Nuove di nuovo insieme a Ray Sahelian ed alri grandi scienziati di fama mondiale
  • Donna Menopausa ed Antiaging edizioni Mediterranee – in collaborazione con componenti del comitato scientifico di Regenera Research group.

 

Lo studio approfondito della salute della donna e quindi anche della tiroide, considerata la master gland del sistema endocrino per il suo ruolo principe nel regolare il metabolismo e le sue intricate connessioni con le altre ghiandole del sistema endocrino, del sistema nervoso, di quello immunitario e persino del microbiota accanto all’osservazione delle criticità segnalate dai pazienti e ai crescenti fenomeni di cybercondria hanno indotto la realizzazione di Tiroide360.com.

Il desiderio è fornire un approccio multidisciplinare, offrire soluzioni personalizzate a questa diffusa e spesso sotto diagnosticata patologia.

Uno dei grandi limiti della medicina è proprio quello di trattare una patologia in modo settoriale ed ultra specialistico, senza tener conto delle profonde interazioni che ci sono tra gli organi ed i vari sistemi.

In particolare quando si guarda al sistema nervoso endocrino ed immunitario bisogna avere conoscenza di queste connessioni che ne fanno un unico grande network. Ad esempio una patologia tradizionalmente ritenuta di tipo ormonale, come l’ipotiroidismo o la sindrome premestruale o la menopausa possono manifestarsi con disturbi del tono dell’umore: ansia e depressione; viceversa un disturbo primario del sistema nervoso può avere ripercussioni endocrine o infiammatorie. Non per nulla la depressione ed il morbo di Alzheimer sono oggi ritenute patologie infiammatorie. La conoscenza di queste profonde connessioni agevola il professionista in una corretta diagnosi e nella prescrizione di un trattamento adeguato.

I trattamenti farmacologici utilizzati sono tradizionali oppure non convenzionali come integratori, fitoterapici ed omeopatici a seconda dei bisogni della persona nella sua unicità.

La possibilità di utilizzare l’integrazione di molecole di estrazione diversa rende la cura più efficace riducendo gli effetti collaterali dei farmaci tradizionali attraverso una riduzione della dose minima efficace del farmaco come conseguenza dell’effetto sinergico della terapia integrata.

Le patologie tiroidee ed in particolare l’ipotiroidismo, non sfuggono a questa visione errata e parziale della medicina.

Ad esempio nell’ipotiroidismo la terapia di elezione è quella con tiroxina e se porta ad una risoluzione del quadro clinico è giusto proseguire con questa. Una certa percentuale di pazienti rispondono parzialmente o per nulla alla cura ed in questo caso il medico curante o lo specialista si limita ad aumentare il dosaggio dell’ormone senza tener conto di alcuni aspetti legati al metabolismo degli ormoni tiroidei ed alle connessioni tra sistemi neuro endocrini. Esiste un profondo collegamento tra tiroide e ghiandole surrenali. L’aumento del dosaggio comporterà l’insorgenza di effetti collaterali e alla non risoluzione del problema.

Al paziente viene suggerito di andare dal neurologo o dallo psichiatra se emergono prevalentemente disturbi del tono dell’umore e della memoria o da ginecologo nel caso in cui ci si trova in donne in pre o post menopausa.

Mortificante il ruolo del paziente in questo caso, costretto al pellegrinaggio tra vari specialisti.

 

Grazie alle conoscenze maturate nel corso degli anni, il dott. Polimeni, ha iniziato a trattare questi pazienti tenendo conto dei limiti del trattamento tradizionale dell’ipotiroidismo, integrandolo quindi con ormoni bioidentici, da sempre utilizzati nella cura dei disturbi della menopausa e della sindrome premestruale; l’approccio alimentare mirato alla soluzione del problema e la terapia integrata da fitoterapici e omeotossicologici conducono alla soluzione e al benessere del paziente.

In questo blog si vuole interagire con le migliaia di pazienti affetti da questi disturbi, informarli sull’importanza delle connessioni tra i vari sistemi e sulla possibilità di essere curati attraverso un’integrazione di farmaci tradizionali, nutrienti ed estratti fitoterapici, pervenendo ad una soluzione smart e vincente ai loro problemi.


Scarica il nostro ebook gratuito

Scarica l'ebook gratuito Tiroide360