Facciamo luce sulla Tiroide Secca

Facciamo luce sulla Tiroide Secca

Scritto da
Dott. Claudio Tomella

Spesso si parla di “tiroide secca” ma non tutti hanno chiaro il suo preciso significato.

Per definizione la Tiroide Secca o Tiroide Secca di MAIALE o TIROIDE SECCA NATURALE o Natural Desiccated Thyroid (NDT) è una terapia sostitutiva impiegata per il trattamento dell’ipotiroidismo.

È stata utilizzata per più di cento anni come terapia esclusiva per il trattamento dell’ipotiroidismo fino a quando, negli anni 50, fu soppiantata dalla Levo Tiroxina sintetica (T4) formulata da diverse aziende farmaceutiche.

La tiroide secca deriva dalla tiroide del maiale, che produce ormoni tiroidei biologicamente simili a quelli dell’uomo. È stato scelto il maiale perché, dal punto di vista immunologico, è molto “vicino” all’uomo.

La tiroide secca contiene TUTTI gli ormoni tiroidei (T1 – T2 – T3 – T4 – RT3), calcitonina e diversi nutrienti.

Il fatto che la secca includa tutti gli ormoni tiroidei non è cosa da poco, se si considera il fatto che le raccomandazioni “ufficiali” prevedono l’indicazione all’utilizzo della sola levo Tiroxina (T4) per il trattamento dell’ipotiroidismo.

Dal momento che dal 25 al 40% delle persone trattate con T4 sintetico non convertono adeguatamente in T3, molti individui in terapia con T4 sintetico continuano a manifestare sintomi di ipotiroidismo per il fatto che continuano ad avere una inadeguata quota di T3 nelle loro cellule.

È bene rammentare che il T4 è l’ormone prodotto dalla tiroide sana in maggior quantità, circa il 93 %, ma è un ormone tiroideo debole che deve essere convertito in T3 per alleviare i sintomi dell’ipotiroidismo.

Il T3 invece è prodotto dalla tiroide in quota minore, circa il 7%, ma è l’ormone tiroideo più potente che provvede all’energia necessaria per le funzioni cellulari e mitocondriali.

Le funzioni del T2 e del T1, presenti anche nella tiroide secca, sono meno chiare.

Il T2 sembra sia coinvolto nel metabolismo cellulare ed alla sua presenza e alla sua attività lipolitica potrebbe essere ricondotta la perdita di peso che si osserva nei pazienti trattati con tiroide secca.

Il T1 si è mostrato in grado di aumentare la trasmissione nervosa nel cervello e potrebbe essere responsabile del miglioramento del “brain fog”, della perdita di memoria e della depressione, sintomi spesso vissuti dai pazienti ipotiroidei.

Di fatto molti dei sintomi dell’ipotiroidismo scaturiscono dalla carenza di energia a livello delle cellule dei vari tessuti e la scarsa energia deriva quasi sempre da una quota di T3 insufficiente.

Allora la tiroide secca è la terapia migliore in caso di ipotirodismo?

La risposta non è così scontata e potrebbe essere: “DIPENDE” !

Cioè…

Il punto cruciale, per quanto riguarda la terapia dell’ipotiroidismo è che

LA RISPOSTA ALLA TERAPIA È INDIVIDUALE.

L’organismo di ciascuna persona reagisce in modo diverso ai differenti tipi di terapie sostitutive e addirittura ai differenti brand.

Questo è uno dei motivi per cui il trattamento delle tiroide è così complesso.

Non solo… Ricordiamo che sono numerose le armi che abbiamo a disposizione per combattere l’ipotiroidismo.

Per quanto riguarda la terapia sostitutiva, le principali sono:

  1. Tiroide secca naturale
  2. Derivati sintetici con T3 e T4
  3. Levotiroxina (T4)
  4. Triiodotironina (T3)
  5. Terapia combinata con i derivati sopra indicati

Quello che può essere il trattamento perfetto per qualcuno potrebbe non esserlo per un altro.

Detto questo, la tiroide secca è un’ottima opportunità, e come tale non va trascurata.

Nonostante questo la tiroide secca non viene prescritta dalla maggior parte dei medici e degli endocrinologi, non viene indicata nelle linee guida “ufficiali” e soprattutto pochi pazienti sono a conoscenza della sua esistenza.

Paradossalmente, nonostante i pazienti continuino a riportare benessere e un miglioramento dei loro sintomi con questa terapia, l’utilizzo della tiroide secca continua ad essere osteggiata.

Con fare saccènte viene mossa la critica che la tiroide secca sarebbe una terapia obsoleta ed inaffidabile, anche se I FATTI depongono per il contrario.

Ognuno tragga le sue conclusioni.


Scarica il nostro ebook gratuito

Scarica l'ebook gratuito Tiroide360