Studio sull'attivazione dell'autofagia sulle cellule del cancro della tiroide

Studio sull'attivazione dell'autofagia sulle cellule del cancro della tiroide

In questo studio, recentemente pubblicato su Cancer Science, viene evidenziato come un calcone, che si trova naturalmente nella lava vulcanica e che viene chiamato Flavokawaina B o FKB, possegga una potente attività anti-tumorale su vari tipi di cancro e in particolare sul cancro della tiroide.

In particolare in questo studio è stato riportato come questa sostanza (FKB) abbia una azione sullo stato metabolico delle cellule tumorali del cancro della tiroide, determinando ad un aumento dell’autofagia attraverso una up-regolation dell’AMPK, che a sua volta inibisce mTOR e attiva Beclin-1, una proteina che svolge un ruolo determinante nell’autofagia delle cellule tumorali.

Questo è estremamente interessante perché queste vie sono le stesse che sono coinvolte e iper attivate quando si sviluppa un invecchiamento (aging) favorevole, con attivazione di AMPK, inibizione di mTOR e attivazione dell’autofagia.

I ricercatori hanno inoltre dimostrato come questo calcone (FKB) giochi un ruolo favorente la sopravvivenza nelle cellule tumorali della tiroide sia in vitro che in vivo.

Gli studiosi concludono che i loro risultati forniscono una evidenza di una  combinazione di trattamento con FKB e inibitori dell’autofagia farmacologici potrebbe essere una potenziale strategia terapeutica per il trattamento del tumore della tiroide.

Naturalmente non si sono dimenticati di specificare che ulteriori studi servono per supportare questi dati, ma ad ogni modo questo studio rafforza l’ idea che il meccanismo dell’ autofagia svolga un ruolo chiave nel determinare
lo  stato delle cellule sia sane che patologiche e la sua stimolazione può essere una arma in più sia a livello di cura che, soprattutto, di prevenzione.

Cancer Science. 2018 Jun 16.
AMPK-dependent mTOR pathway is involved in flavokawain B-induced autophagy in thyroidcancer cells.
He Q et all.

 


Scarica il nostro ebook gratuito

Scarica l'ebook gratuito Tiroide360