Addio alla Tiroide IBSA

Addio alla Tiroide IBSA

La Tiroide IBSA non sarà più disponibile.

Non è una fake news: la Tiroide IBSA non sarà più disponibile è una notizia verificata presso i vertici aziendali italiani IBSA. Esistono ancora scorte presso i fornitori, per cui è possibile che qualche farmacia riesca a procurarla, ma andrà ad esaurimento.

Si chiude una parentesi importante nella storia del trattamento della tiroide in Italia.

Moltissimi pazienti hanno trovato grande beneficio dall’utilizzo della Tiroide IBSA e hanno cambiato radicalmente la qualità della loro vita grazie a questa terapia.

Quindi molti pazienti che avevano ottenuto un grandissimo miglioramento clinico rischiano di precipitare nella confusione più totale e di tornare alla situazione di partenza.

Ricordiamo che la Tiroide IBSA era un derivato sintetico contenente gli ormoni tiroidei T3 e T4 in proporzioni standardizzate.

Esistevano 2 formulazioni:

  • Tiroide IBSA 33 (pari a tetraiodotironina sodica (T4) 19,54 mcg + triiodotironina sodica (T3) 5,69 mcg)
  • Tiroide IBSA 125 (pari a tetraiodotironina sodica (T4) 74 mcg + triiodotironina sodica (T3) 21,4 mcg).

La tiroide IBSA rientrava fra le categorie di farmaci che venivano utilizzati nell’ambito di un approccio alla tiroide a 360°.

La quota di T3 presente era in grado di agire quando, per vari motivi, nel paziente non si verificava una conversione ottimale dalla Levotiroixina (T4).

La facile reperibilità e il basso prezzo erano altri punti di forza della tiroide IBSA.

Ci sono però 2 buone notizie:

  • Può essere allestito, su prescrizione medica, il preparato galenico contenente T3 e T4 di sintesi, con il dosaggio e il rapporto presente nella tiroide IBSA.
  • Può essere utilizzata la Tiroide secca, su prescrizione medica, qualora venisse vi sia l’indicazione clinica.

È bene precisare che per ottenere le preparazioni galeniche è necessario, oltre che della prescrizione medica, anche la preparazione SOLO da parte di farmacie altamente qualificate in questo settore e con tutte le certificazioni di legge.

In un campo così delicato come quello della terapia ormonale, scegliere la farmacia solo per il fatto che è vicina a casa, è più comoda oppure è meno cara, può essere estremamente pericoloso.


Scarica il nostro ebook gratuito

Scarica l'ebook gratuito Tiroide360