Levotiroxina e ipotiroidismo: Tiche si o Tiche no?

Levotiroxina e ipotiroidismo: Tiche si o Tiche no?

Scopriamo il razionale delle capsule molli o soft gel di Levotiroxina (es. Tiche) nel trattamento dell’ ipotiroidismo

È un dato di fatto che la terapia con l’ormone tiroideo Levotiroxina (LT4) possa sortire esiti ed effetti collaterali diversi a seconda della formulazione e addirittura dell’azienda e del brand che viene utilizzato.

Non vi è una spiegazione scientifica assoluta, ma molti pazienti hanno sperimentato effetti collaterali, o benefici, diversi a seconda del brand di Levotiroxina utilizzato: es. Eutirox, Tiche, Tirosint, Syntroxine etc.

È noto come la Levotiroxina (LT4) sia il trattamento ritenuto “Gold Standard” (il migliore e il più consigliato) per la terapia dell’ipotiroidismo secondo le Linee Guida Internazionali e Nazionali.

Tiroide 360 va oltre la prescrizione della Levotiroxina a tutti i pazienti ipotiroidei e offre diverse e molteplici soluzioni, nel caso dell’ipotiroidismo, a seconda del quadro individuale del paziente e del funzionamento del suo sistema tiroideo e ormonale.

Tuttavia quella con Levotiroxina rappresenta una possibilità terapeutica, da sola o in combinazione con la Tiroide secca o con la Liotironina (LT3), che non va affatto esclusa.

La maggior parte dei medici si “schiera” a favore o addirittura contro la Levotiroxina, o la Tiroide secca o la (ex) Tiroide IBSA. Nulla di più sbagliato.
Queste, e altre, possono essere tutte scelte terapeutiche efficaci se selezionate per il paziente giusto, al momento giusto, e con il dosaggio giusto, nell’ambito di una cura della tiroide e della persona a 360 gradi.

L’azione della Levotiroxina (T4) può essere utile per la sua nota trasformazione nell’ormone tiroideo attivo T3, ma anche per la sua azione genomica (es. sui capelli, l’apparato riproduttivo e il cervello).
Per questo è opportuno che venga mantenuto un valore ormonale di LT4 nel sangue, anche con l’ausilio della LT4 di sintesi (non esiste una forma naturale).

Come scegliere i diversi tipi di Levotiroxina?

Negli ultimi anni l’industria farmaceutica ha reso disponibili formulazioni di Levotiroxina in capsule softgel  o molli (es. Tiche) o formulazioni liquide (es. Tirosint), che hanno proprietà farmaco-cinetiche diverse rispetto alle formulazioni tradizionali.

I potenziali vantaggi delle formulazioni di LT4  soft gel o liquide sono soprattutto in termini di velocità di assorbimento del farmaco.

Questo è un fattore che può impattare in modo non trascurabile sulla qualità di vita del paziente dal momento che l’assunzione quotidiana della Levotiroxina viene consigliata almeno mezz’ora prima di colazione (preferibilmente un’ora dal caffè).

Svegliarsi almeno mezz’ora prima, tutte le mattine, per assumere una pastiglia può essere un problema e può generare un inutile stress aggiuntivo ad un paziente in cui le prime ore della giornata possono già essere un incubo.
Questo è un aspetto assolutamente comprensibile, visto dalla parte del paziente.

Analizzando invece la situazione dalla parte della medicina o dell’endocrinologia tradizionale, diverso è sostenere che se la Levotiroxina (LT4) non sortisce sul paziente gli effetti auspicati dal punto di vista clinico e degli esami di laboratorio, l’unica spiegazione scientifica sarebbe un non suo efficace assorbimento.

Il motivo per cui in alcuni (secondo noi “molti”) casi, non si verifica un miglioramento clinico del paziente sarebbe “comportamentale”, ossia legato al fatto che questi non avrebbe assunto la terapia prima di colazione come indicato dal medico.

Quindi anche in questo caso la “colpa” sarebbe del paziente, un po’ pressapochista, pigro e superficiale nell’assumere la terapia.
Del resto il caffè o  farmaci che influiscono sul Ph dello stomaco (es. omeprazolo) possono rendere sub-ottimale l’assorbimento della Levotiroxina  ed inefficace la cura che, se fatta correttamente “assicurerebbe” il raggiungimento del TSH in TUTTI (?) i casi.

Pertanto le formulazioni di Levotiroxina a rapido assorbimento sarebbero la più innovativa soluzione ai problemi di quei pazienti che non manifestavano un miglioramento o, meglio, continuavano a stare male, dopo avere assunto l’unica terapia indicata in caso di ipotiroidismo.

Nel blog  Tiroide 360 abbiamo più volte discusso sulla complessità del sistema tiroideo e dell’equilibrio ormonale e nutrizionale globale dell’organismo necessario per la sua azione.
Se è vero che in qualche caso il problema del paziente, con le compresse tradizionali, può essere legato all’assorbimento del farmaco, questo non significa che questa possa essere l’unica spiegazione dei numerosi casi di insuccesso terapeutico della terapia con solo T4 e dell’insoddisfazione dei pazienti.
La visione della medicina tradizionale pare riduttiva e parziale.

Per quanto riguarda le formulazioni di Levotiroxina soft gel o in capsule molli (Tiche) in questi ultimi anni sono state numerose le esperienze positive dei pazienti che hanno mostrato nella pratica clinica un’ottima tollerabilità ed efficacia terapeutica del farmaco.

Soddisfacente è risultata l’azione del farmaco dal punto di vista clinico e non si sono osservati, nella maggior parte dei casi, effetti avversi del farmaco che hanno determinato la sua sospensione.

Il rapido assorbimento del Tiche, l’ampia scelta di dosaggi disponibili, l’assenza di lattosio fra gli eccipienti, rappresentano valori aggiunti a questa formulazione.

Su Endocrine 2017* è stato pubblicato uno studio clinico longitudinale in cui sono stati comparati gli effetti  di LT4 in compresse e in capsule soft gel (Tiche) su 103 pazienti tiroidectomizzati, studiati per 3 mesi.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28466401

Tutti i pazienti hanno mantenuto lo stesso dosaggio di LT4 passando dalle compresse alle capsule soft gel.

I test di funzionalità tiroidea hanno evidenziato valori analoghi, non differenti in modo statisticamente significativo, per quanto riguarda la conversione in FT4 ed FT3.

Con la formulazione in capsule soft gel si sono evidenziati valori di TSH più bassi, statisticamente significativi (circa il 28%).

Quindi il fabbisogno di LT4 è il medesimo con le compresse e le capsule soft gel, ma i valori di TSH sono statisticamente più bassi con la capsule soft gel (-28%) rispetto alle compresse.

Questa condizione (valori di FT3 ed FT4 nella norma e TSH elevato e che non risponde bene alla terapia con LT4) è pertanto un’altra possibile indicazione alle capsule soft gel di LT4 (Tiche).


Scarica il nostro ebook gratuito

Scarica l'ebook gratuito Tiroide360